[...] Il piano triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) richiesto dalla legge 107/2015 art.14,
che informa questa istituzione scolastica, prende motivazione dall'ispirazione carismatica
cristiano-cattolica concepita dal Fondatore (Beato Luigi Caburlotto) della Congregazione
delle Figlie di S. Giuseppe alla quale la Scuola fin dal lontano 1910 è stata affidata. [...]
Per maggiori informazioni potete ritirare il PTOF completo presso la scuola.
Lo scopo del Service - Learning è imparare la solidarietà mettendosi al servizio degli altri. L'intenzionalità è quella di migliorare la qualità dell'apprendimento creando sinergia tra scuola ed organizzazioni nel territorio intesa a formare nuovi cittadini partecipativi.
La lingua inglese nella nostra scuola si avvale, oltre all'insegnamento tradizionale di circa un'ora in un giorno definito, della metodologia del CLIL (Content and Language Integrated Learning), un approccio di tipo immersivo che mira alla costruzione di competenze linguistiche e abilità communicative strutturate direttamente in lingua inglese.
La musica è parte innata di ogni bambino. Attraverso il gioco guidato, i bambini si avvicinano con entusiasmo alla conoscenza di semplici strumenti musicali sviluppando la creatività per eventi sonori. L'attività si svolge, per piccoli gruppi, durante tutto l'anno. Nella pratica di laboratorio si sperimenta l'aspetto ritmico, concentrando l'attenzione sull'esercizio-gioco, e l'aspetto melodico, con l'ascolto e la riproduzione di canti, filastrocche, canzoncine adatte alla vocalità specifica dell'età.
Il gioco è comunicazione, espressione del bambino nello spazio e nelle relazioni con "l'altro". Giocando, saltando, travestendosi il bambino affinerà le sue abilità motorie e la sua creatività; potrà esprimere i suoi bisogni e desideri, imparare ad esprimere e a dominare le emozioni e le sue modalità comunicative, migliorando le relazioni con coetanei e adulti.
La corretta alimentazione in età pediatrica è la base per il mantenimento dello stato di salute e per una buona qualità di vita da adulti. La Scuola formula, con riferimento alle indicazioni AUSL, un menù stagionale a rotazione settimana/mese utilizzando esclusivamente alimenti freschi e di prima qualità. Inoltre, organizza incontri di approfondimento sul tema per le famiglie.
Tra le attività didattiche vengono proposte periodicamente uscite didattiche dedicate sia ai soli bambini che alle famiglie.
Sulle orme del Beato Mons. Caburlotto: "Non è umile chi nasconde le proprie capacità ma chi sa
metterle a disposizione di tutti con semplicità".
La nostra scuola crede fermamente nella socializzazione, nella collaborazione, nel servizio
gratuito come obiettivo e metodo non solo per i bambini ma anche per gli adulti.
Per chi? Per tutti!
Per cosa? Per stare serenamente insieme e fare qualcosa di utile per gli altri.